Inverno ... vuol dire Herpes??

L'herpes labiale (o herpes labialis) è una malattia infettiva caratterizzata dalla comparsa di numerose vescicole intorno alle labbra o in altre zone del viso, come guance e naso.
L'agente causale è il virus herpes simplex che si contrae attraverso la saliva, i baci o, più in generale, tramite contatto diretto con le persone infette.
Come suggerisce il termine, l'herpes labiale è un'infezione erpetica che comporta l'insorgenza di piccole bollicine biancastre o rossastre, piene di siero limpido e giallastro, localizzate prevalentemente sulle labbra. Chiamata comunemente "febbre delle labbra" o "febbre sorda", non si tratta soltanto di un fastidioso inestetismo. L'herpes labiale è, infatti, la manifestazione ricorrente di un'infezione cronica.

Dopo il contagio e le prime manifestazioni, tutti gli herpes virus eludono la difesa immunitaria, utilizzando la strategia della latenza. In pratica, il patogeno permane nell'organismo, nascondendosi nei gangli nervosi, senza dare segno della sua presenza.
Il virus dell'herpes labiale si riattiva in alcune situazioni a sé favorevoli, dando origine alle tipiche manifestazioni della malattia. Ad esempio, possono fungere da "innesco" periodi di intenso stress o sovraffaticamento, cali delle difese immunitarie, momenti particolari del ciclo mestruale, episodi febbrili o un'intensa esposizione alla luce del sole.
Herpes Labiale: come si cura
Purtroppo, non esiste ancora una terapia in grado di risolvere definitivamente l'herpes labiale. Nessun farmaco, infatti, è in grado di eliminare il virus dalle cellule nervose in cui rimane latente.
Per quanto riguarda le recidive, l'herpes labiale si risolve in modo spontaneo dopo circa una settimana dalla comparsa delle prime vescicole. Per accelerare la guarigione e ridurre il rischio di contagiare il partner o gli altri componenti della famiglia, è possibile il ricorso a farmaci ed alcune misure terapeutiche.

Se l’herpes labiale compare ripetutamente, si può prevenire rinforzando le difese immunitarie con un integratore alimentare a base di zinco ed echinacea, Ribes Nero, vitamina A e C Inoltre è necessario proteggere le labbra con uno stick solare SPF50+ e gestire lo stress assumendo magnesio soprattutto nel periodo mestruale.
Ultimi articoli

EUPHIDRA INTEGRATORE ANTICADUTA 60 PERLE
EuPhidra Benessere Capelli Uomo e Donna è un integratore alimentare a base di Miglio, Equiseto e Omega 3 mirato per la salute dei capelli. Quando assumere integratori per capelli e per quanto tempo?
Non...

VITADYN ENERGIA INVERNO 14 BUSTE
Vitadyn Energia Inverno Alkalino è un integratore alimentare a base di Magnesio, vitamine B6, B12 e C che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento. Il Magnesio inoltre favorisce...

Lattoferrina e Virus...
La lattoferrina è una sostanza presente nel latte di tutti i mammiferi; il latte umano ne contiene circa 2 grammi ogni litro. È una siderofillina (particolare tipologia di glicoproteina): rappresenta la...