22/09/2020

Quando servono gli integratori di vitamine e minerali?

Gli integratori alimentari sono supplementi pensati per integrare la dieta con l’obiettivo di mantenere il benessere dell’organismo.

Bisogna però sottolineare che il ricorso a un integratore non deve mai essere inteso come sostitutivo di una dieta equilibrata né come compensazione di uno stile di vita scorretto.

Affinché il nostro corpo stia bene è infatti necessario anche seguire una dieta povera di grassi e zuccheri, unita a una costante attività fisica che non solo aiuta a controllare il peso ma anche eventuali problemi di pressione o cardiovascolari dovuti all'eccesso di colesterolo.

Quando vengono proposti questi integratori?

• Quando ci sono carenze di vitamine dovute a malattie specifiche • Quando l’apporto alimentare di vitamine e micronutrienti è inadeguato • Quando il nostro corpo si trova in condizioni particolari, come durante la gravidanza o l’allattamento

Durante il periodo di gestazione aumenta infatti il fabbisogno di acido folico, una vitamina del gruppo B, indispensabile per la produzione di nuove cellule e per la prevenzione di alcune malformazioni congenite.

Oltre all'acido folico una donna in gravidanza ha bisogno di una continua integrazione di sostanze nutritive importanti sia per la mamma che per il feto.

INTEGRATORI ALIMENTARI PER L’ESTATE

Quando arriva l’estate ti senti sempre stanco? C’è un motivo, il caldo e la sudorazione possono portare a una perdita maggiore di vitamine e minerali e quindi a un calo generale delle energie.

L’aumento della sudorazione e la conseguente perdita di liquidi vanno infatti controbilanciati aumentando il nostro consumo d’acqua anche sotto forma di tisane o thè, meglio se non zuccherati.

Insieme ai liquidi si perdono anche molti minerali che vanno reintegrati al più presto.

Per combattere l’afa e il solleone bisogna garantire al corpo anche una giusta quantità di vitamine del gruppo B, che ottimizzano la produzione di energia, la vitamina C, che contrastano l’invecchiamento dei tessuti.

Un’alimentazione ricca di frutta e verdura contiene tutti i principi attivi utili e necessari al nostro organismo.

Anche il pesce è un alimento che andrebbe consumato anche tre volte a settimana poiché è un alimento ricco di acidi grassi fondamentali al corretto funzionamento del nostro organismo.

Come comportarsi invece quando l’organismo è sottoposto a uno sforzo fisico? Sicuramente ci sarà una richiesta maggiore di energia e una valida risposta a questa richiesta può essere l’apporto di aminoacidi e di vitamine.

Il caldo, il vento, la salsedine possono anche mettere a dura prova i nostri capelli rendendoli deboli, per questo è utile assumere integratori per capelli a base di aminoacidi, solforati e vitamine.